Migliori Plugin WordPress: Quali Installare Per Un Sito Di Successo.

Tutti i migliori Plugin di WordPress che utilizzo per i miei siti di maggior successo. La lista definitiva dei Plugin che dovresti installare per un sito professionale.

migliori plugin wordpress

Plugin Di WordPress: Cosa Sono E Le Funzionalità.

Gestire un sito con WordPress è di per se già molto semplice.

Per semplificare ulteriormente le cose, ma soprattutto per ottimizzare ogni minimo aspetto che un sito internet di successo richiede, avrai la possibilità di installare dei Plugins.

Dopo aver configurato WordPress con le sue impostazioni ottimali (guida) è doveroso installare alcuni plugin.

Il Plugin è un “programma” che va ad aggiungere una determinata funzione alla piattaforma WordPress.

Se sei alle prime armi, questa guida, oltre a consigliarti i Plugins essenziali che dovresti installare, ti tornerà utile per avere un idea sulle cose che devi tenere a mente per avere un sito di successo.

Oltre le funzionalità dei Plugins, andrai quindi a conoscere i vari aspetti che non puoi trascurare: l’ottimizzazione della SEO, l’ottimizzazione delle immagini, l’integrazione dei Social Networks, l’ottimizzazione della velocità di caricamento del sito, le ottimizzazioni grafiche e altri Plugins per la sicurezza e backups.

Come Installare Un Plugin Su WordPress.

Innanzitutto, ti mostro velocemente come installare un Plugin di WordPress:

Come installare i plugin di WordPressNel pannello di controllo di WordPress, clicchiamo su Plugin > Aggiungi Nuovo.

Seleziona il file compresso del Plugin che hai scaricato, clicca su Installa e in seguito Attiva per attivare il Plugin. Fatto.

I Migliori Plugin Di WordPress: Essenziali E Non.

Qui sotto troverai una lista dei Plugin essenziali che, ogniqualvolta creo un nuovo sito, mi accingo subito ad installare nella piattaforma di WordPress.

È sempre meglio installare meno Plugins possibili, per evitare di appesantire troppo il caricamento della pagina, ma alcuni di questi sono dei must-to-have (da avere) poichè servono per migliorare le performance e il posizionamento nei motori di ricerca.

Non tutti i Plugin ti serviranno nel tuo specifico, li ho così elencati in ordine di importanza e necessità: dal più essenziale a quelli che puoi fare a meno di installare.

I Plugins che elenco in questa guida sono stati scelti dopo svariati test fatti tra Plugins di stesse funzionalità.

Tra i pro e i contro, ecco i Plugins che hanno avuto la meglio e continuo ad utilizzare:

Must-To-Have

TinyMCE Advanced

TinyMCE Advanced Italiano

TinyMCE Advanced è un Plugin che aggiungerà circa 40 pulsanti e opzioni in più nell’editor di testo di WordPress.

Sicuramente uno dei migliori plugin di WordPress che riterrai opportuno installare. Un integrazione che ti semplificherà e renderà più veloce la scrittura e la modifica degli articoli.

In molti mi chiedono: “ma dove posso modificare la dimensione del carattere del testo su WordPress?” Bene, questo plugin serve proprio ad aggiungere questa funzione.

Grazie a questo Plugin non avrai più bisogno di modificare il codice manualmente o impazzirti nel cercare la soluzione per creare un certo effetto al testo o alle immagini.

Utile soprattutto per chi inizia da zero, dove avrete un ambiente più familiare ad un comune editor di testo come Microsoft Word.

Info & Download

WordPress SEO by Yoast

WordPress SEO by Yoat Italiano

WordPress SEO by Yoast è il plugin per eccellenza per l’ottimizzazione SEO dei siti internet che utilizzano la piattaforma WordPress. Il migliore plugin SEO in assoluto, senza alcun dubbio.

È il Plugin più utilizzato per svolgere questa funzione, assolutamente un must-to-have (da avere) che grazie alla sua interfaccia intuitiva, comprenderai fin da subito quali accorgimenti dovrai tenere conto per ottimizzare il tuo sito e renderlo visibile ai motori di ricerca.

Info & Download

BackUpWordPress

BackUpWordPress Italiano

Un facile, intuitivo e gratuito Plugin per effettuare dei Backup programmati del tuo sito.

Crea e salva automaticamente delle copie del tuo intero sito e del database (articoli, pagine e settaggi). Esistono altri plugin per backup leggermente migliori, ma a pagamento.

Cosa che reputo inutile quanto questo semplice plugin svolge il suo lavoro perfettamente.

È sempre utile e consigliato creare delle copie di ripristino dei lavori svolti. Cosicché, in caso di un errore, o soprattutto di un pasticcio che abbiamo involontariamente combinato, avremo sempre la possibilità di recuperare il lavoro svolto dal punto in cui era tutto ben funzionante.

Questo Plugin, tra tanti, è quello che utilizzo per i miei siti: è gratuito, semplice da utilizzare e svolge la sua funzione in modo lineare e senza problemi.

Info & Download

WP Super Cache

WP Super Cache Italiano

WP Super Cache è utile ad ottimizzare le prestazioni del sito. È un ottima integrazione per ridurre di molto il tempo di caricamento delle pagine del sito.

Crea automaticamente delle pagine statiche in html del tuo sito (dinamico) di WordPress, andando a risparmiare l’utilizzo delle risorse del server.

Aumenterà la velocità di caricamento della pagina fino al 50%. I motori di ricerca e soprattutto gli utenti ne saranno molto felici!

La velocità di caricamento del sito è un elemento da non sottovalutare, in quanto è statisticamente provato che, aumentando la velocità di caricamento della pagina, diminuirà anche la percentuale di visitatori che abbandonerà il sito per sempre.

Oltre a questo fatto, i motori di ricerca quali Google tengono conto della performance del sito ed è quindi sempre meglio avere un sito performante per essere sicuri di avere un sito ottimizzato sotto tutti gli aspetti.

Info & Download

EWWW Image Optimizer

EWWW Image Optimizer Italiano

EWWW Image Optimizer è un ottima risorsa per ottimizzare le immagini che carichi nei tuoi post, diminuendone la dimensione e di conseguenza aumentando la velocità di caricamento della pagina.

Oltre al fatto che potresti avere uno spazio web limitato, aumentando la velocità di caricamento della pagina, avrai due benefici:

  • Aumenterai le possibilità che il visitatore tornerà nel tuo sito (offrendo una user-experience piacevole)
  • I motori di ricerca valuteranno il tuo sito con un punteggio migliore, facendo così scalare di qualche gradino in più il tuo sito tra i risultati di ricerca.

Questo strumento ridurrà automaticamente la dimensione dell’immagine che andrai a caricare nel tuo post. Se hai già caricato delle immagini, senza aver ancora installato questo Plugin, hai la possibilità di scansionare e ridurre tutte le immagini che hai caricato precedentemente con un click.

Presto, sarà disponibile una guida che in cui ti spiegherò in dettaglio come impostare questo Plugin e come utilizzarlo per l’ottimizzazione di tutte le immagini. Ti invito a iscriverti nella Mailing List che trovi in fondo a questo articolo.

Info & Download

Contact Form 7

Contact Form 7 ItalianoContact Form 7 è il Plugin più consigliato e diffuso per creare form di contatto, un must-to-have se vuoi creare con estrema semplicità un form di contatto utile all’utente che visiterà il tuo sito e vorrà contattarti.

Supporta il filtro Ajax e il CAPTCHA in grado di filtrare i messaggi spam.

Info & Download

Facoltativi

Disqus Comment

Disqus Comment System Italiano

L’infrastruttura dei commenti di WordPress è abbastanza ordinata e soddisfacente per molti, nel caso in cui vuoi che gli utenti si identifichino potresti utilizzare il sistema Disqus.

Disqus è un servizio hosting di commenti che andrà a sostituire il sistema di commenti di WordPress. Gli utenti dovranno essere registrati per lasciare un commento nel tuo post, potrai così conoscere la persona che commenta ed essere notificato ogni volta in caso di nuovi commenti. Uno dei migliori plugin WordPress per commenti che esista.

Info & Donwload

Easy Social Share Buttons (19$)

Easy Social Share Buttons for WordPress Italiano

Easy Social Share Buttons è un Plugin che include tutto quello che ti serve per massimizzare le condivisioni tramite Social Networks. Un plugin a tutto campo con opzione che non troverai in nessun altro social share plugin.

Questo Plugin non è gratuito, ha un costo di 19$, che io chiamerei un ottimo investimento.

Potresti anche cercare altre valide alternative gratuite, ma non credo che troverai mai un Plugin che includa tutte le funzionalità presenti in un unico strumento.

Inoltre, compreso nel prezzo, avrai l’assistenza dello sviluppatore che ti aiuterà qualora riscontrassi qualche incompatibilità con il tuo tema di WordPress.

Info & Download

Mashshare – Social Media Icons SEO Share Buttons for Facebook, Twitter, Subscribe

Mashshare plugin download

Come vedrai in alcuni dei miei siti, Mashshare è il Plugin che utilizzo per la condivisione tramite Social Networks. Il “limite” di questo Plugin è che nella versione gratuita avrai la possibilità di condividere solo con Facebook e Twitter, più il pulsante di sottoscrizione alla tua mailing list.

Perchè utilizzo questo Plugin? Perchè è gratuito, per la grafica, per l’eccellente assistenza tecnica (pronta ad assisterti velocemente anche con la versione gratuita) e sopratutto perché non mi ha mai dato un minimo di incompatibilità. Lo installi e funziona! (credimi, imparerai ad apprezzare questi momenti).

Info & Download

Scroll Triggered Boxes

Scroll Triggered Boxes download

Hai presente quel fastidioso box che esce fuori in basso a sinistra quando scrolli la pagina? Bene, questo è il Plugin responsabile.

Credimi, potresti considerarlo (tu) fastidioso… ma funziona. Che ti piaccia o no, svolge il suo lavoro e incrementerà le conversioni.

Potrai mettere quello che vuoi all’interno, un opt-in form per la mailing list, un box di Facebook per i likes, un semplice saluto, un immagine con un affiliate link… qualsiasi cosa.

È gratuito, semplice da utilizzare e non così intrusivo come potresti pensare. Il visitatore ha la possibilità di chiudere il box e non vederlo mai più, oppure puoi scegliere i giorni che dovranno passare prima che il box tornerà visibile per quello specifico visitatore.

Info & Download

WordPress Related Posts

WordPress Related plugin download
WordPress Related Posts è un plugin che permette di aggiungere gli articoli correlati in fondo alla pagina.

Gli articoli saranno scelti in automatico in base ai tag e il contenuto dell’articolo. Questo Plugin puo’ aumentare il traffico interno fino al 10%, diminuendo di conseguenza il bounce rate.

Potrai scegliere tra differenti aspetti grafici e il numero degli articoli correlati da far visualizzare.

Un Plugin subito pronto a svolgere la sua funzione e che porterà sicuramente dei vantaggi.

Info & Download

Responsive Lightbox by dFactory

Responsive Lightbox plugin download

Responsive Lightbox permette agli utenti che visitano il tuo sito di vedere una versione più grande e in overlay delle immagini presenti nella pagina.

Il Plugin si attiverà in automatico su tutte le immagini presenti nel tuo sito.

Al click dell’immagine apparirà con una breve animazione il lightbox (un box in sovrimpressione) per visualizzare l’immagine nella dimensione reale o desiderata.

Questo Plugin è responsive, il box che contiene l’immagine si adatterà ad ogni dispositivo automaticamente.

Puoi aggiungere il pulsante chiudi e/o l’opzione di chiusura semplicemente cliccando fuori il box.

Hai anche la possibilità di scegliere tra vari temi visivi del box contenitore dell’immagine.

Per vedere in funzione questo Plugin, puoi puoi cliccare nell’immagine che vedi qui sotto:

Responsive Lightbox Prova Immagine In LightBox

Info & Download

Top 10 – Popular posts plugin for WordPress

plugin post popolari wordpress download

Top 10 è il Plugin che permette ai visitatori di visualizzare i post più visitati del tuo sito nella barra laterale di destra o sinistra.

È un widget che potrai posizionare in maniera molto semplice nella sezione Widgets del pannello di controllo di WordPress.

Mostrerà i post in miniatura con l’immagine di anteprima e il titolo, dal più visitato al meno visitato, in un range di giorni, settimane o mesi.

Ho scelto questo Plugin perché è molto leggero rispetto i Plugin concorrenti. In precedenza utilizzavo WordPress Popular Post, ma testando la velocità di caricamento della pagina, ho notato un elevato guadagno di performance sostituendolo con Top 10.

Info & Download

La guida sui migliori Plugin di WordPress da installare è terminata. Ti ricordo che per far girare la piattafora WordPress ai suoi massimi livelli devi avere un hosting adatto.

Per conoscere quali sono gli hosting per WordPress migliori ti invito a seguire questo sito: SoluzioneHosting.com.

Ciao, a presto.

4 COMMENTI

  1. Ciao, posso suggerire anche un plugin di video-chat TocToc (toctoc.me), che permette alle aziende, o al proprietario di un sito WP, di interagire in tempo reale con i visitatori del sito, tramite chat testuale, audio, video e form di callback, in caso di operatori occupati o offline? Lo strumento permette anche di vedere in tempo reale chi entra nel sito e cosa visita per poterlo ingaggiare in modo facile e diretto in chat, facendogli apparire improvvisamente sul suo schermo il messaggio, proprio come la commessa in un negozio si avvicina dicendo: “posso esserle utile?”.

    • Ciao Eliana, grazie del suggerimento. Non ho mai provato TocToc ancora. Sicuramente lo testerò presto e quando aggiornerò questo articolo lo inserirò insieme agli altri plugin se lo riterrò utile e funzionale. Ciao.

  2. Grazie Alex per tutte le preziose e validissime informazioni che condividi con noi. I tuoi articoli e le tue guide sono veramente utili e molto fruibili.

LASCIA UN COMMENTO