Come Fare Una Diretta Facebook Da PC Tramite La Pagina Con OBS Studio.

Stai cercando il modo per fare una diretta Facebook da PC? Ho la soluzione per te. Gratis.

Con questo semplice metodo ti spiegherò come fare una diretta Facebook da computer.

Che tu voglia utilizzare la tua webcam, un video che hai salvato all’interno del tuo computer, oppure effettuare un streaming TV, questa sarà la guida definitiva che ti permetterà di farlo.

Come ti ho già spiegato qui, uno dei miei business è proprio quello legato al mondo dei social e delle pagine Facebook. Quindi chi meglio di me ti puo’ guidare attraverso questa ultima novità delle dirette Facebook?

Grazie a un programma gratuito potrai mandare in live streming su Facebook: video, la condivisione del tuo schermo, la diretta dalla tua webcam, dalla telecamera digitale, degli slide shows di immagini, la diretta di te mentre giochi o semplicemente solo audio.

Cominciamo subito con i passi da seguire.

# 1 – Installare Il Programma Gratuito OBS Studio.

OBS Studio è un programma gratuito comunemente usato da live-streamers per andare in diretta con qualsiasi piattaforma su Internet. Per scaricare e installare OBS Studio vai sul sito ufficiale cliccando qui.

OBS studio download

Il programma è compatibile con sistemi Windows, Mac e Linux. Clicca su ‘Download OBS Studio’ per procedere con lo scaricamento.

Una volta scaricato fai doppio click sul file per procedere con l’installazione. Come al solito, chiudi gli occhi e clicca ‘Next’, ‘Next’, ‘Next’ per terminare l’installazione. 😉

# 2 – Imposta La Tua Diretta Per Facebook.

Una volta installato OBS Studio nel tuo computer potrai settare e impostare la diretta proprio come vorrai che venga visualizzata su Facebook.

Prima di tutto cambiamo la lingua del programma OBS Studio da Inglese a Italiano. Ecco come fare: Premi ‘Settings’ in basso a destra, seleziona ‘Italiano’ su ‘Languages’ e premere ‘Ok’ per confermare.

Cambio lingua italiano obs studio

Quando apri OBS Studio per la prima volta ti apparirà una schermata bianca. In basso puoi vedere molte opzioni quali: scene, origini, mixer, le transizioni di scena e i vari pulsanti per avviare o interrompere la diretta.

Opzioni per la diretta Facebook OBS studio.

La ‘scena’ è un raggruppamento di origini, ovvero un insieme di video (o qualsiasi altra cosa vuoi mandare in diretta).

Quando sei in diretta potrai cambiare il gruppo di video semplicemente selezionando una scena differente.

Se per esempio una scena riguarda te in diretta con la tua webcam da computer e vuoi prenderti una pausa, ti basterà cambiare scena con un immagine fissa “torno subito”.

Oppure puoi selezionare una scena contenente 10 immagini da scorrere in modalità slide show. Figo no?

Ora, la prima cosa che occorre fare è aggiungere una scena che in questo test chiamerò ‘video test macchina’. Per aggiungere una scena, clicca sul ‘+’ che vedi nel riquadro ‘Scene’ in basso a sinistra:

Creare scene e video per la diretta con obs studio facebook

In seguito dovrai inserire l’origine, in parole povere, cosa vorrai mandare in diretta. Clicca sul ‘+’ nel riquadro ‘Origini’ per selezionare il tipo di formato da mandare in onda.

tipologia di origine o direttaCome puoi vedere ci sono diverse fonti di diretta disponibili. Spiego di seguito le principali dirette che puoi utilizzare:

  • Cattura finestra a schermo intero (Game)‘ è l’opzione che dovrai selezionare per mandare in diretta il tuo schermo, ideale per chi vuole andare live mentre gioca.
  • Cattura schermo‘ è più o meno la stessa modalità di prima, con la differenza che potrai selezionare la dimensione e la parte di schermo da condividere in diretta.
  • Con ‘Immagine‘ potrai selezionare delle immagini da mostrare durante la diretta.
  • Dispositivo di cattura video‘ è la modalità che ti permette di selezionare un dispositivo di cattura video collegato al tuo computer, una webcam ad esempio.
  • Origine multimediale‘ invece è l’opzione da selezionare se vuoi mandare in diretta un file video.

Procediamo ora con con ‘Origine multimediale’ per andare in diretta su Facebook con un file video. La mia intenzione ora è creare una diretta Facebook infinita impostando un loop di ripetizione automatica.

Nel riquadro ‘Origini’ clicco ‘+’ e seleziono ‘Origine multimediale’. Assegno il nome esempio ‘video macchina’ e premo ‘Ok’:

creazione origine video

Ora si dovrebbe aprire una nuova finestra dove seleziono il file video salvato nel mio computer che voglio riprodurre in diretta.

Spunto la casella ‘Ripeti’ per creare un loop infinito. Al termine del video, il video comincerà da capo. Premo ‘Ok’ per proseguire.Selezione video e playback ripetizione Il video molto probabilmente non si presenterà subito a schermo intero. Cosa che dovrò sistemare manualmente adattando il video alla schermata nera che andrà in diretta:

ridimensionamento video su finestra

Ingrandito il video fino a coprire l’intera schermata nera siamo pronti per collegare la pagina Facebook per la diretta con OBS.

# 3 – Verifica Delle Corrette Impostazioni Per La Diretta Facebook Da PC.

Prima di iniziare dobbiamo assicurarci che le impostazioni di trasmissione video sono adatte per Facebook.

Clicchiamo su ‘Impostazioni’ e controlliamo se le impostazioni di ‘Output’ e ‘Video’ sono corrette. Il bit rate video non deve superare i 2500 e il formato di registrazione deve essere ‘mp4’.

impostazione diretta output obs

Nella sezione ‘Video’ assicurati che la risoluzione output (scaled) sia di 1280×720 con un FPS impostato a 30 (fotogrammi per secondo).impostazione video obs

Bene, andiamo ora alla nostra pagina Facebook per scoprire come si va in diretta Facebook da computer.

# 4 – Collegare OBS Studio Con La Diretta Di Facebook.

Accedi alla pagina Facebook e clicca su ‘Strumenti di pubblicazione‘, ‘Video‘ e in alto a destra apparirà il pulsante ‘+ In diretta‘.

come andare in diretta facebook da computer

Clicca sul pulsante ‘+ In diretta‘ per aprire questa nuova finestra:

chiave Facebook per lo streaming live

La ‘Chiave per lo streaming‘ è la nostra stream key per collegare la pagina Facebook al programma OBS Studio. Selezionala e copiala. Non chiudere questa pagina.

Attenzione: questo codice è valido solo per i prossimi 90 minuti. Questo non vuol dire che una volta collegato al programma OBS Studio la diretta terminerà dopo 90 minuti.

Questo lasso di tempo è solo il tempo che hai a disposizione per collegare la pagina Facebook con la chiave per lo streaming assegnata.

Torniamo ad OBS Studio e clicchiamo di nuovo su ‘Impostazioni‘ > ‘Stream‘.

Qui devi selezionare ‘Facebook Live‘ come servizio di streaming e incollare la ‘Chiave per lo streaming‘ di Facebook su ‘Chiave Stream‘.

selezionare Facebook live in obs

Premi ‘Ok‘ e conferma.

# 5 – Come Vedere L’Anteprima Della Diretta.

Prima di andare in diretta Facebook da PC dovresti assicurarti che tutto sia andato liscio. Puoi quindi vedere un anteprima della diretta, prima di lanciarti in mondo visione. 😉

Torna alla tua pagina Facebook alla schermata che avevi lasciato aperta. Ora puoi cliccare ‘Avanti‘ per vedere l’anteprima della diretta:

Clicca 'avanti' per vedere l'anteprima live: stream key facebook diretta da pc

A questo punto il flusso video risulterà ancora offline. Devi quindi andare su OBS Studio e cliccare su ‘Avvia trasmissione‘.

avviare diretta facebook da pc

Dopo alcuni secondi OBS Studio e lo strumento per la diretta di Facebook saranno collegati. In anteprima potrai vedere il video scorrere senza che nessun utente lo stia ancora visualizzando.

anteprima diretta Facebook

Ricordati di assegnare il ‘Titolo del video‘, un messaggio di accompagno e anche qualche ‘Tag‘ per darti la possibilità di essere trovato organicamente su Facebook, anche da altre persone che non hanno messo like sulla tua pagina.

Quando sei pronto, schiaccia ‘Trasmetti in diretta‘ per andare in live streaming su Facebook da computer con un video.

Puoi utilizzare lo stesso procedimento con qualsiasi altro formato video, immagine o audio vuoi.

La guida per fare una diretta Facebook da PC è terminata. Buona diretta Facebook a tutti!

13 COMMENTI

  1. Ciao! Grazie per l’articolo molto utile! Domanda:
    Come devo fare per integrare un video e far partire successivamente al video una diretta reale?
    Es. 1 Io in diretta reale
    2 Video pre-registrato caricato e integrato nella diretta
    3 Ritorno alla mia diretta reale
    Grazie

    • Ciao. Basta che crei due scene per scegliere cosa far vedere in diretta. In una scena devi aggiungere in ‘origini’ il video pre-registrato (‘origine multimediale’), nell’altra scena invece devi aggiungere in ‘origini’ la webcam (‘dispositivo di cattura video’). Create le due scene, fai partire lo streaming e passi dalla diretta al video pre-registrato cliccando nella scena che vuoi.

  2. Salve. Quando mando il file di origine multimediale ho problemi con l’audio (non si sente) il video e’ in formato mp4 normalissimo. Tutto il resto funziona (l’audio dal mic, o in aquisizione) Uso un macbook air. Come potrei risolvere? Grazie mille.

    • Ciao Dimitri. Da come mi hai detto sembra che tu stia utilizzando il microfono come fonte audio da far sentire per la diretta. Se vuoi far sentire l’audio del video dovresti impostare come sorgente audio il file multimediale. Le sorgenti audio e video potrebbero essere seprate. Fammi sapere se hai risolto il problema.

  3. CIAO COME MAI L’IMMAGINE VIDEO SI BLOCCA E NN VA A TEMPO HO USATO IL FILE DI ORIGINE MULTIMEDIALE FORMATO MP4 COME POSSO RISOLVERE?

    • Ciao Chiara, la causa potrebbe essere più di una e senza avere il tuo pc davanti non riesco a darti indicazioni. Ti posso dire comunque che il video su Facebook è in differita di qualche secondo, quello è normale. Se il video risulta a scatti potrebbe dipendere dalla tua connessione Internet o basse prestazioni del computer.

  4. Ciao Alessandro, continuo ad avere problemi con l’audio. Carico file mp4 ma non si sente nulla, come posso risolvere?

  5. ciao ho fatto tutto il passaggio, ma quando vado a vedere l’anteprima della diretta su facebook, lo sfondo e nero non mi esce niente, anche se faccio la diretta, perche?

    • Ciao Gianpaolo, dovresti ricontrollare bene i passaggi. I passaggi dell’articolo sono corretti e dovresti visualizzare correttamente il video durante la diretta. Se hai fatto tutto bene, purtroppo non ti posso aiutare se non ho il tuo PC davanti. Si potrebbe trattare di qualche conflitto.

LASCIA UN COMMENTO